I PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE DI HSEQUIPE
Enzo Spaltro (ndr cofondatore dell’Aif nel 1975) relativamente all’obiettivo futuro della formazione: “…una formazione futura deve saper fronteggiare l’inesistente e il mistero. Deve essere una formazione fondata anche sulla speranza e non solo sulla tradizione, sulla sopravvalutazione degli allievi e non sul loro disprezzo, sull’invenzione e non sulla scoperta…”
Leadership e Team.
La sicurezza attraverso lo spirito di squadra.
Lo scopo del corso è quello di allenare la capacità di feedback del leader e la sua capacità di gestione e comunicazione dei conflitti, anche in situazioni di difficoltà per il team. Altro scopo è quello di rafforzare gli strumenti per gestire un gruppo demotivato o un “giocatore” che rema contro, attraverso esempi pratici e training attivi volti alla scoperta e all’approfondimento delle proprie abilità e delle proprie responsabilità.
Satira, humor e comicità.
È possibile nei temi seri come la sicurezza?
Grazie alla collaborazione con HBE e Germano Lanzoni in arte il Milanese Imbruttito, con una buona dose di comicità, forniremo un kit di “pronto intervento” per allenare la nostra autoironia, evidenziando il ruolo chiave di essa come mezzo per abbassare le difese, abbattere le convinzioni autolimitanti e creare uno spazio di opportunità per chi ha qualcosa da comunicare.
Play with us.
Serious play dedicati a salute e sicurezza.
Il gioco è una cosa seria. Andiamo in aula assieme, grazie ad una serie di Serious Play e facilitatori certificati, per comprendere e sfuggire alle trappole cognitive, riconoscere ed affrontare situazioni di vulnerabilità e diventare consapevoli dei propri schemi di decision making; inoltre alleneremo il nostro linguaggio positivo, che ci permetterà di individuare parole e modi che aiutano ad aprirsi alla relazione ad abbattere le barriere ed il rumore costante con l’interlocutore.