L’OUTSOURCING DELLA SICUREZZA
L’Outsourcing (out “fuori” e source “fonte”), nel linguaggio economico, è il termine con cui viene indicato il comportamento di un’azienda che, nel definire le caratteristiche strutturali di un proprio processo, decide di affidare all’esterno, lo svolgimento o di un’intera funzione o di una parte delle proprie attività. In tale modo l’azienda tende a concentrare le risorse su competenze core (di base), in ottica lean tutto ciò che non è core business può essere esternalizzato (passaggio da una visione Make a Buy)
BENEFICI OUTSOURCING
I benefici obiettivo sono: la riduzione del rischio, la diminuzione dei costi diretti, il conseguimento di una maggiore flessibilità gestionale e l’accesso ad un bagaglio di conoscenza più ampia (e non disponibile al proprio interno).
In breve, i vantaggi generati dall’outsourcing sono prima di tutto economici: si passa da costi fissi (che siano di personale o di strumenti) a spese variabili; fruendo di una maggiore efficienza (grazie a competenze esterne più aggiornate e specifiche sulla materia).
Le risorse interne potranno concentrarsi sulle proprie competenze/obiettivi come aumentare la produttività, migliorare la qualità del prodotto, innalzare la velocità dei processi, curare i rapporti con la clientela.
Garantendo, in un contesto di business sempre più competitivo, dinamicità e flessibilità alle continue mutazioni delle esigenze di mercato.